Cerea è una piccola cittadina in provincia di Verona che di primo acchito può sembrare ordinaria, ma nel suo intimo racchiude una tradizione che è un po’ per così dire il suo tesoro: il mobile. Possiamo definirla a tutti gli effetti la culla del mobile d’arte.
Infatti, fin dalla fine del diciannovesimo secolo è stata la patria del mobile classico, retaggio inizialmente portato avanti dal falegname Giuseppe Merlin, il quale inizialmente riparatore di carri, poi costruttore di mobili e restauratore degli stessi nel ruolo di famoso artigiano per poi dedicarsi all’insegnamento dell’arte di costruire mobile, ripararli e restaurarli. Per concludere lui stesso ha cominciato a delegare il lavoro a diversi artigiani aprendo numerose botteghe.
L’arte del mobile realizzato a mano
Queste persone avendo appreso l’arte del mobile successivamente aprirono le loro personali botteghe dando via ad un movimento notevole. Durante tutto il Novecento l’industria di mobili di Cerea si è espansa con una sempre più ampia richiesta di prodotti da ogni parte d’Italia. L’espansione è durata fino agli anni Settanta dove avviene la vera propria impennata della produzione. Infatti, il mercato si è espando fino ad inglobare un notevole di giro di import ed export per tutta l’Europa e anche oltre oceano.
In questa zona si possono trovare piccoli artigiani e aziende di piccole e grandi dimensioni, in questo panorama possiamo trovare aziende che si specializzano in una sola parte del processo di produzione del mobile o specializzate magari solamente nel restauro di questo ultimi fino ad avere imprese dedite alla produzione del prodotto finale completo. La componente che distingue le produzioni di questa zona è il concetto di arte ed estetica che compone intresicamente i mobili creati da tutte queste aziende e che contraddistingue ovviamente Cerea che prende, in modo informale, il soprannome di capitale del mobile, e stiamo comunque parlando di prodotti di fascia media e alta quindi si parla di medio e alto artigianato che sfocia nel prodotto su misura di lusso.
Lignum Vitrum Amor di Cerea
La nostra azienda si colloca perfettamente in questo contesto trovando il giusto spazio con le sue creazioni. Abbiamo un catalogo visionabile sul nostro sito dei nostri mobili di alto artigianato che produciamo in quantità. Manteniamo al contempo la componente artigianale, con tutte le loro variante colorate che vanno dai colori comuni come il bianco e il nero fino a colori più particolari come il verde e il viola. Inoltre, abbiamo una sezione dedicata dove è possibile richiedere una progettazione fatta completamente su misura dove creiamo esattamente il mobile che vuoi.
Ti aspettiamo per creare il tuo mobile secondo il nostro motto: Lignum Vitrum il nuovo dal sapore antico.
Vuoi avere ulteriori informazioni sull’argomento “mobili Cerea”?
Chiamaci al numero 350 9679 366, i nostri specialisti saranno al tuo servizio.
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità oppure visita la nostra area blog.