Nella nostra ricerca dell’estetica e della bellezza ci scontriamo con un elenco molto nutrito di stili e modi in cui questo concetto può essere espresso.
L’Italia dal canto suo può essere definita un po’ come la culla del bello, dell’armonico e dell’estetico con un insieme di stili e generi che tutto il mondo ci invidia, tenta di copiarci e che esportiamo ovunque. I nostri stili vanno dal più comune e il più semplice come il moderno, fino ad arrivare a quello più elaborato e barocco come il veneziano.
In quest’articolo andremo ad esplorare e a sviscerare questo stile. Venezia è stata in passato e per molti anni un polo culturale, economico, politico ed artistico per tutta la nostra bella penisola e anche per tutta l’Europa ed oltre.
Lo stile veneziano nei mobili
Questo continuo interscambio culturale ed economico portò un grande sviluppo in questa città che vide nascere famiglie molto potenti e facoltose e portò all’introduzione degli oggetti di lusso. Infatti, queste famiglie facevano erigere palazzi sfarzosi e principeschi, dove ogni cosa era un’opera d’arte a sé e che sprizzava lusso da tutti i porti.
Ovviamente l’arredamento non poteva essere da meno e questi nobili commissionavano ai loro artigiani del legno e del mobile il più disparato numero di mobili di lusso anch’essi in perfetta linea con i palazzi. I mobili in questo stile hanno uno stile molto ricercato con dettagli di pregevole fattura come intarsi in materiali preziosi e finiture di una ricercatezza estrema. Tutto questo veniva arricchito ancora di più da legni di pregio che rendevano ognuno di questi mobili un investimento di per sé.
La nostra azienda, la Lignum Vitrum di Cerea, crea partendo da zero mobili classici in stile veneziano dalla linea tradizionale, ma crea inoltre lo stesso tipo di mobile con colori particolari e anticonformisti rendendo le nostre realizzazioni utilizzabili anche in un contesto moderno dando veramente ancora di più un tono all’ambiente. E se un dettaglio fa la differenza non possiamo che citare i nostri intarsi in vetro di Murano personalizzabili che andranno ad arricchire ulteriormente un mobile già di per sé di pregio e di valore.
Visita il nostro sito per visionare i nostri mobili artigianali per così dire “di serie” e selezionare i colori e le finiture che preferisci maggiormente, senza contare il nostro servizio di realizzazione di mobili su misura dove protremmo soddisfare le tue richieste e creare così il mobile in stile veneziano e non solo perfetto per le tue esigenze pratiche ed estetiche.
Vuoi avere ulteriori informazioni sull’argomento “Lo stile veneziano”?
Chiamaci al numero 350 9679 366, i nostri specialisti saranno al tuo servizio.
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità oppure visita la nostra area blog.